Buon compleanno missione in Petèn

vida_de_la_virgen_maria_inmaculada_1_20121204L’8 di Dicembre, la missione del Petén compie due anni!!! e lo abbiamo festeggiato nel migliore dei modi, proprio come avrebbe voluto Don Bosco. Con i bambini e i giovani della nostra parrocchia, sopratutto quelli dei quartieri più poveri

Abbiamo organizzato un pomeriggio di giochi ai quali hanno partecipato piú di quattrocento tra bambini e ragazzi. Con un bus e con i pickup della parrocchia siamo anche andati a raccogliere i bambini nei loro quartieri, cosí da far venire i bambini dei quartieri poveri.

Abbiamo iniziato con un’ave Maria, in ricordo di quella prima ave Maria con la quale Don Bosco inizió tutta la sua opera. Un gesto simbolico, ma non solo. Era la prima volta che si celebrava il cerchio mariano, nella nostra missione. Grazie ad una donazione proveniente dalla spagna si é potuto regalare un giocattolo ad ogni bambino  per fargli festeggiare il Natale, per molti di loro sará l’unico regalo che riceveranno…  La maggior parte dei quartieri della nostra parrocchia sono molto poveri.

A seguire giochi organizzati dagli animatori dei gruppi giovanili e della catechesi.  Alla fine abbiamo distribuito una piccola merenda a tutti. Don Bosco cresce qui in Petén
Un piccolo resoconto delle attività:
  • I mesi di Ottobre e Novembre qui, sono i mesi in cui si celebrano le prime comunioni, perché in Novembre iniziano le vacanze. Alcune foto di una delle cappelle della parrocchia. Come potete vedere alcune bambine sono grandi, questo perché le catechiste non sono numerose e quindi il corso delle prime comunioni non c’è tutti gli anni.

 Continua la costruzione della piccola cappellina in Tikal. Ora stiamo al tetto. Confidiamo nella Provvidenza che ci mandi gli aiuti per terminarla…

  • Il corso di torte e dolci della nostra pastorale della promozione della donna. Vi posso assicurare che le torte non sono solo belle da vedere…

  • Il nostro oratorio estivo, con ripetizioni, attività ludiche, grandi giochi e passeggiate proprio secondo la tradizione di don Bosco. È il terzo anno già che è in funzione l’attività e attira una ottantina di bambini. Una quindicina di ragazzi collaborano per realizzare il tutto. Sono i primi germi del carisma di don Bosco nella terra del Petén.

  • I nostri ragazzi dell’oratorio promozionando le attività dell’oratorio estivo in una delle radio della città. Come diceva don Bosco, non basta fare il bene, ma bisogna che il bene sia conosciuto.

  • In Novembre abbiamo anhe organizzato una giornata di festa per raccogliere un po’ di soldi per la parrocchia. Un grande bingo, con i premi che ogni tanto la gente mi manda dall’Italia e altri donati dalla gente di qui. Abbiamo così potuto comprare un po’ di sedie di plastica nuove. Quelle che abbiamo sono arrivate alla frutta, solo quest’anno se ne sono rotte una ottantina… ormai sono vecchie e logore.

  • Seconda parte del nostro corso per ostetriche.

  • Pizzata con i responsabili delle varie aree di azione sociale della parrocchia (Educazione, promozione della donna, lavoro, migranti e salute). Avevo promesso di offrirgli la cena… e visto che ora ho il forno mi posso sbizzarrire…

Il Signore vi benedica e vi protegga… Il mese scorso sono riuscito a scrivere abbastanza spesso… spero di riuscirci anche nei mesi prossimi e soprattutto di potervi mandare il mio augurio per Natale

Don Giampiero


Per eventuali le donazioni ricordo:

ASSOCIAZIONE IL GIARDINO DI PROVVIDENZA O.N.L.U.S VIA DEI CASALI DI PORTA MEDAGLIA 1 00134 ROMA

IBAN IT 97 M 08327 03241 000000002286

Causale per Giampiero Peten