Come guardi il mondo cambia il mondo

images (1)Gli israeliti quando entrarono nella terra promessa, la descrissero come una terra dove scorre latte miele ma nella realtà era una terra desertica. Credo che fosse differente il modo in cui loro la vedevano e la percepivano perchè avevano trovato il posto che aveva dato loro il Signore. Era uno sguardo di fede su quella realtà. Uno sguardo che se guardare oltre il dato meramente empirico ma che si apre alle potenzialità immense inscritte in quella realtà. In questi giorni mi sento un po’ come gli israeliti che hanno trovato la loro terra promessa. Anche qui ci sono problemi ed anche tanti forse molti di più della mia precedente ispettoria, ma vedo tutti affrontarli con il sorriso certi di lavorare nella vigna del Signore e con quell’ottimismo che distingue coloro he sanno che non dipende tutto da loro. Mi stanno aiutando i confratelli del posto che hanno uno sguardo di fede impressionante. Ieri siamo andati a fare una passeggiata ad Antigua la precedente capitale del centro america, a pranzo sono rimasto molto colpito dai discorsi fatti con i confratelli.

L’economo ispettoriale parlando di come si gestiscono le case ad un certo punto ha detto. C’è una cosa che noto le case ce lavorano con i poveri si sostengono da sole arrivano continuamente offerte, mentre le case che al contrario non lavorano con i poveri hanno sempre problemi economici e aggiungeva io da economo questo lo noto molto bene. Del resto è vero che se lavoriamo con il Signore e per Lui non ci farà mncare nulla.

Il segretario ispettoriale, alla mia domanda di quanti confratelli fossero nell’infermeria ispettoriale, mi ha risposto che qui non hanno una infermeria ispettoriale, che se serve mettono accanto al confratello un medico che lo segua. Questa risposta mi è veramente piaciuta tanto, anche perchè è una bella lezione di vita. Questo è il modo in cui si accudiscono i fratelli. Questo è il modo di essere famiglia. Devo ammetere che è stata una bella sberla. A volte se uno non è più produttivo lo si relega in un angolo, questa è la mentalità capitalista e la sua conseguenza. Qui tutti i confratelli lavorano sodo e lavorano tutti.