Continuano gli aiuti umanitari alla gente danneggiata dalle recenti alluvioni

imagesPer mezzo di un ponte aereo, “Aeroclub de Guatemala” porta aiuti umanitari alle zone danneggiate dalla tempesta che ha colpito il Guatemala negli ultimi giorni e ha lasciato fino ad ora, 38 morti, 5 dispersi, strade distrutte e milioni di perdite in agricoltura.

Aeroclub de Guatemala fornisce 15 elicotteri per stabilire un ponte aereo con aiuti umanitari a quelli più colpiti della costa del Pacifico.Per il funzionamento del tutto collaborano personale dell’esercito, del Coordinamento nazionale per la riduzione dei disastri (Conrad), e volontari. tutto per coordinare la distribuzione degli aiuti in più di 15 luoghi che sono in condizioni critiche.

Il saldo delle precipitazioni è di 38 persone sono morte. Questa è l’;ultima relazione del Coordinamento per la riduzione dei disastri (Conrad), che riporta anche 5 dispersi, ma quello che ora si tema è che i fiumi trasbordino dagli argini creando ancora ulteriori problemi. 14 000 alloggiati in ricoveri di emergenza e mezzo milione di persone colpite dalle inondazioni e che hanno perso tutto(casa, lavoro, etc.). 13 sezioni stradali sono segnalati con gravi danni nelle diverse regioni del paese.

L’economia segnala grosse perdite: Le inondazioni generate dalla pioggia battente degli ultimi giorni hanno causato problemi per i caffè, zucchero e cardamomo (una spezia locale..no ho ancora capito cos’è), tre principali prodotti di esportazione.

La situazione in tutto il centro-america non è migliore del Guatemala

Io oggi ho dato una mano agli aiuti umanitari sono stato a scaricare casse d’acqua dai vari camion di aiuti umanitari… si perchè in Guatemala non esiste l’acqua potabile…in questo momento risulta veramente complicato accedere al bene più prezioso e necessario per la vita.

Sono andato insieme ad un gruppo di post novizi. L’emergenza è veramente grande e mi sembrava giusto fare anche io la mia parte seppur piccola.