Dato che in Italia fa freddo… un po’ di notizie calde!!!

418173_3165878391845_201464249_nLa nostra comunità parrocchiale ha celebrato due grandi feste in questi giorni. La festa della Madonna che qui viene venerata con il titolo di Vergine di Suyapa.

La vergine di Suyapa è la patrona della nazione per cui i festeggiamenti sono molto sentiti dalla gente. Le persone si accampano la notte prima per poter assistere alla messa in onore della madonna, quello che noi in Italia facciamo per i concerti delle grandi star. La notte prima poi fanno una lunga manifestazione, una specie di accademia nella quale gli artisti honduregni cantano e ballano in onore della Santa Vergine. Noi abbiamo partecipato al pellegrinaggio alla vergine una settimana prima con il nostro settore, circa cinque altre parrocchie e alla messa finale il giorno della festa. Fa impressione vedere quanta gente ha passato la notte in tenda o in costruzioni di fortuna (tradotto: un telo rimediato che faceva da tetto ed un asciugamano o una coperta per terra come pavimento) anche perché la notte prima ha piovuto, pur di partecipare alla messa.

La seconda festa è quella di San Giovanni Bosco, per l’occasione è venuto a celebrare la messa il Cardinal Oscar Mariadaga, che è salesiano ed è l’arcivescovo di Tegucigalpa. Sono venuti a celebrare con noi anche l’ispettore e l’economo ispettoriale.

Abbiamo iniziato la festa con una processione per le vie del “quartiere” ed abbiamo terminato con la messa. Nell’omelia il cardinale ha sottolineato la grande opera del fondatore dei Salesiani e il loro segno su queste terre soprattutto in Tegucigalpa. Egli ha anche indicato alla comunità parrocchiale di essere sostegno per la zona soprattutto nel campo professionale.

Il calore della gente in queste occasioni si fa sentire maggiormente. Per me che provengo dalla cultura europea vedere la gente fare cori da stadio alla processione in onore di don Bosco e della Madonna è un po’ strano. Qui è normale ed il sacerdote di turno i converte in una sorta di improvvisato capo Ultrà a guidare i vari ritornelli da far ripetere alla gente tra una posta del rosario e l’altro. Del resto forse la nostra cultura ha persone questa dimensione affettiva nei confronti di Dio . Per il reso è bello vedere tanta gente semplice che va a trovare la sua madonnina per poterla ringraziare, per chiedere di proteggere i propri cari e per darle la giusta venerazione.