notizie fresche fresche dalla missione in Petèn

Un po’ di notizie delle nostre attività per farvi compagnia durante le vacanze.

In questi giorni sono venuti a trovarci un gruppo di volontari spagnoli di Aranjuez, capitanati da un sacerdote salesiano Don Paolo Labrado. Sono stati con noi ed hanno condiviso con noi ogni momento, dalla preghiera, ai pasti, al servizio ai poveri. La nostra comunità come sempre si allarga e fa posto a tutti coloro che vogliono condividere un po’ in clima di famiglia. Principalmente hanno organizzato attività con i ragazzi.

Devo dire che la loro presenza è stato un grande dono per la nostra comunità e personalmente mi ha permesso di poter fare quello che più mi piace… cioè stare in mezzo ai ragazzi. Dovendo occuparmi di tante cose materiali e dovendo organizzare tante cose, a volte non hai il tempo per poter seguire le persone come vorresti, mentre in questi giorni ho potuto farlo con la calma necessaria, anche grazie alla loro preziosissima mano. Spero presto di potervi mandare una testimonianza loro…

Quello che posso dirvi è che davvero pensavo di come stare con i giovani sia il miglior toccasana per la propria vocazione. Sopratutto qui, dove la scommessa grande sono loro… dove loro sono l’unica speranza i cambiare le cose, perchè se loro prendono in mano la loro vita e decidono di scommetterla in qualcosa di grande allora si è possibile che le cose cambino… e che ci sia un futuro per questo paese.

L’altra cosa che mi ha fatto riflettere è che chiunque viene qua, rimane scioccato per la situazione. Davvero non credevamo fosse così. In questo momento sono venuti a trovarci un gruppo di italiani di una parrocchia in cui era stato don Michele quando era giovane. Anche loro hanno avuto la stessa reazione come gli spagnoli e come Emanuela e mia madre. Tutti mi fanno la stessa domanda : “ma non ti senti impotente in questa situazione”. Io non vedo tutto questo disastro… non lo so io mi ci trovo bene, però capisco che la realtà in cui vivo è lontana anni luce da quella che ho lasciato. In realtà, le mie prime mail, quando venni qui in centro america dimostrano che anche io fui scioccato dalla realtà che avevo trovato, purtroppo ti abitui col tempo (ed è brutto dirlo), si ti abitui a considerare normale, quello che non solo non è normale, ma non è neanche giusto. Qui si combatte perchè la gente possa realizzare la propria vita in Cristo e per farlo è necessario che la gente possa raggiungere quelle condizioni minime e giuste per vivere come persone e non come animali.

 Siamo riusciti a organizzare, inoltre, in tutte le cappelline, un momento di preghiera con i giovani. è stato un momento davvero bello e significativo. Non sempre riusciamo a farlo dappertutto, normalmente sono i catechisti della cappellina che lo organizzano, però grazie all’aiuto dei volontari spagnoli si è potuto realizzare dappertutto

Pastorale della donna

Proseguono le nostre attività di promozione della donna. Ora stiamo vendendo shampoo preparato in casa. Sono prodotti completamente naturali, con piante che coltivano nella casa o che trovano per la strada. Questa volta abbiamo prodoto shampoo di Aloè, shampoo di camomilla e di sacpuyul ( è il seme di un frutto di qua che ha ottime proprietà contro la caduta dei capelli)

Devo dire che il prodotto è davvero buono, io lo sto usando.

Pastorale dei migranti

Abbiamo avuto una giornata di formazione per tutta la parrocchia sul tema dei migranti. In questo periodo sono soprattutto giovani e bambini che stanno tentando di attraversare glandestinamente la frontiera. Mi è capitata anche una famiglia intera con tre bambini, il più grande aveva tre anni e mezzo.

Pastorale della salute

Abbiamo avuto una riunione con il gruppo di serio positivi che la parrocchia segue. La prima riunione dell’anno per programmare il lavoro di tutto l’anno e per vedere come stavano.

La cosa bella del gruppo, è che si stanno iniziando a occupare loro di altri sieropositivi. Hanno ricevuto e quindi si sentono in dovere di dare. Chiamano altre persone per partecipare ai nostri incontri. Vanno nelle loro case a trovarli e gli insegnano quello che loro hanno appreso. per me è qualcosa di fantastico, oltre ogni nostra aspettativa. Quant’è vero che a volte basta una piccola goccia d’acqua…

Pastorale dell’educazione

Ho finalmente mandato a tutti i benefattori delle 21 borse di studio della parrocchia, la lettera che i ragazzi hanno scritto per ringraziarli e le pagelle con i voti che hanno preso a scuola. A fine luglio abbiamo avuto la riunione, solo ora ho potuto mettermi a scansionare le lettere e le pagelle. Le scuola hanno consegnato ora le pagelle del secondo bimestre cioè quelle che dovevano essere consegnate in maggio, e non tutti i professori hanno messo i voti, in alcune semplicemente non ci sono. Il lato positivo che i ragazzi stanno migliorando i voti ed è la cosa che più mi interessa.

Quando mia madre terminerà di tradurre (ho “subappaltato” il lavoro a lei, così mi alleggerisco di qualche peso anche io) prometto di farvene leggere qualcuna.

Costruzioni

Prosegue l’opera di costruzione della cappellina nel quartiere di Tikal. I tempi di costruzione non sono quelli italiani. ultimamente, poi ho avuto anche un problemino (piove sul bagnato) al nostro muratore, si è infiammato e gonfiato il ginocchio, per cui si sono fermati i lavori temporaneamente. Ora sono già tre settimane che è tutto fermo.

In cambio, la cappellina già ha il pavimento… le mattonelle verranno… in futuro… con calma… intanto già si può celebrare quando non piove… Il tetto sarà il prossimo lavoro. I materiali sono già stati comprati

Festa Patronale della Cobanerita

In questo periodo abbiamo anche celebrato la festa patronale di uno dei nostri villaggi. Essendo un villaggio “quetchi” è sempre bello vedere il folklore con cui celebrano le loro feste.

Vi mando un abbraccio di cuore e ringrazio tutti coloro che quotidianamente sostengono la nostra missione con preghiere, attività di sensibilizazzione, soldi.

Vi mando in ritardo gli auguri di buon ferragosto e della festa dell’Assunzione e la mia benedizione

Don Giampy

www.missionepeten.it per leggere anche le mail passate per iscriversi alla newsletter ed eventualmente per donazioni direttamente online…

www.facebook.com/ParroquiaSanBenitodePalermo per vedere foto ed avere informazioni più approfondite della nostra opera

Per eventuali le donazioni ricordo:

ASSOCIAZIONE IL GIARDINO DI PROVVIDENZA O.N.L.U.S VIA DEI CASALI DI PORTA MEDAGLIA 1 00134 ROMA

IBAN IT 97 M 08327 03241 000000002286

Causale per Giampiero Peten