Un opera salesiana davvero bella

1280px-Parroquia_La_Divina_ProvidenciaIeri ho visitato una casa veramente bella salesianamente parlando del guatemala.è la casa della divina provvidenza (nome che mi è particolarmente caro). un’opera sociale immensa. Un fiore all’occhiello per tutta l’ispettoria per due motivi:

Il primo è che l’opera è gestita in comunione tra i vari componenti della famiglia salesiana ex-allievi, cooperatori, figlie del divin salvatore (delle suore fndate ad El Salvador). una comunione non solo di intenti ma fattiva e che si percepisce da come parlano, da come scherzano.

La seconda è il tipo di opera che è una scuola professionale che accoglie circa 280 giovani la maggior parte di loro il sabato e la domenica perchè gli altri giorni lavorano completmente gestita dagli exallievi della scuola professionale.

Un laboratorio per donne (così lo chiamiano o meglio così dovrebbe essere la traduzione in italiano di “Taller de mujer”) dove circa 800 donne imparano un mestiere (gestita dalle suore). è una stupenda iniziativa perchè permette alle ragazze di sollevare la propria posizione sociale in un paese in cui non hanno grandi possibilità e soprattutto pochi che si occupino di loro.

Un oratorio che la mattina diventa mensa per più di 100 bambini (gestita da una cooperatrice). La mattina i bambini hanno l’occasione di fare colazione così poi possono andare a scuola.

C’è una parrocchia immensa in un quartiere poverissimo della città. Città del guatemala è divisa in zone un po’ come i nostri municipi.  La zona 8 una delle più povere è in mano ai salesiani.

C’è una scuola elementare ed un asilo con circa 500 alunni.

C’è un centro medico e psicologico anche se non sono entrato dentro a visitarlo, dove la gente povera per prezzi simbolici può essere curata (in guatemala la sanità è a pagamento). Spero di non essermi dimenticato niente.

L’opera è immmensa alcuni edifici sono divisi dalla strada. Per fare un raffronto con una opera della ICC, è il Borgo ragazzi don Bosco ma tre o quattro volte più grande anche l’attività è la stessa.

La cosa che più mi ha colpito è il lavorare insieme. in poche nostre opere si riesce a realizzare una comunione vera di intenti. è una bella lezione che mi ha dato il Guatemala ieri. Si riesce a realizzare la comunione solo se è chiaro l’obiettivo da raggiungere e se si lavora veramente ed esclusivamente per il bene dei ragazzi poveri ed abbandonati.

Il segretario ispettoriale che è di albano laziale partito missionario a 16 anni, una persona splendida, ci sta scarozzando in giro.

Oggi andiamo con il consiglio ispettoriale in gita comunitaria. Ci portano ad Antigua (la vecchia capitale del guatemala).

in questi giorni ci stanno un po’ viziando e coccolando!!!

Un abbraccione a tutti