Ricordatorio… borse di studio

In Italia fremono i preparativi per la riapertura della scuola di ogni ordine e grado…, io approfitto per ricordare la possibilità di aiutarci con le borse di studio sia per i bambini che per le mamme che vogliono studiare.

Ricordo a coloro che hanno già  sostenuto il progetto l’anno scorso  di inviare la quota per il prossimo anno entro Novembre e a coloro che vorrebbero  iniziare ad aiutare di far pervenire la propria adesione entro la fine di Ottobre…

Approfitto per mandarvi alcuni stralci delle lettere che i bambini e le mamme hanno mandato ai loro padrini, per mettervi a conoscenza…

Vi dico che io e i miei due fratelli viviamo con i nonni; loro ci stanno crescendo perché mia mamma morì in un incidente mentre rientrava dal lavoro.

Ringrazio Dio di averci dato dei nonni che ci amano e ci consigliano per insegnarci le vie del Signore. Sono molto  contenta di poter partecipare alle iniziative della Chiesa: Sono catechista dei bambini, coordino anche i canti e le letture durante le celebrazioni. Ho già fatto la prima comunione e sono molto contenta di nutrirmi col corpo e il sangue di Cristo. Quest’anno nel mese di novembre farò anche la cresima. Ho 15 anni sto studiando e frequento il primo anno delle superiori e vorrei proseguire negli studi per diventare qualcuno nella vita sebbene mi costa molto ma con l’aiuto di Dio a cui chiedo che mi dia la forza e la fiducia per andare avanti affinchè i miei nonni si convincano che con i loro sforzi e con l’aiuto di Dio si possono diplomare non solo i maschi ma anche io per diventare qualcuno nella vita. Chissà che questo sogno diventi realtà.

Vi saluto, vi abbraccio affettuosamente. Che la Vergine Maria vi copra col suo manto e vi dia tante benedizioni, che sempre vi illumini il cammino e protegga la vostra salute

Con affetto

 Ana Patricia Arias

Il motivo della mia lettera è ringraziarvi molto  per l’aiuto che  avete inviato per mio figlio Eduardo e nello stesso tempo per farvi sapere che desidero che godiate ottima salute; che Dio vi conservi e vi protegga intutti i momenti: Scusate  per le semplici parole…non  so come ringraziarvi per quanto avete fatto per mio figlio; anche lui vi manda molti saluti e abbracci. Spero che quando vi giungerà questa lettera stiate bene. Vi ringrazio nuovamente per l’aiuto che è molto utile per gli studi di mio figlio che frequenta la 3 elementare, ha 8 anni e gli piace giocare a pallone. Grazie a Dio anche noi stiamo bene, in questo periodo al Peten è inverno.

Ringrazio Dio che ha commosso il vostro cuore umile e vi assicuro le nostre preghiere… perché il Signore vi ricolmi di bene e di benedizioni

Le mie sono povere e semplici parole per ringraziarvi per il vostro aiuto. Io lavoro come domestica dalle 8 di mattina alle 4 del pomeriggio, sono una ragazza madre

Ringrazio Dio per la vita che ci dona e nello stesso tempo ringrazio voi per la borsa di studio inviatami. Io sono madre di una bambina e per me è molto difficile proseguire gli studi ma con il vostro aiuto continuo a studiare per realizzare i miei sogni. Sono anche catechista dei bambini nella parrocchia; sono contenta di lavorare in parrocchia. Spero che questa non sia né la prima né l’ultima lettera che vi scrivo..

Vi saluto affettuosamente Brigida Ramirez Alvarada

Cari Padrini accolgano un cordiale saluto da Fabiola  Beatrice Mendez; ho 9 anni e frequento la 3 elementare. Il motivo di questa lettera è salutarvi e ringraziarvi per la borsa di studio che avete inviato per me. Sono molto contenta perchè grazie al vostro aiuto i miei genitori possono comprarmi ciò che serve per i miei studi ed io posso continuare a studiare visto che vado bene a scuola e ottengo buoni risultati.

Quest’anno farò la prima comunione  e partecipo alla messa come chierichetta.

Ringrazio Dio per le buone persone che hanno reso possibile l’aiuto che mi date e chiedo a Lui che vi benedica.

E’ una gioia per me poter scrivere a voi sperando che quando leggerete questa lettera  possiate sapere che c’è qualcuno nell’altra parte del mondo che vi vuole molto bene..Vi saluto

È per me un piacere salutarvi auspicando per voi che la benedizione di Dio scenda nei vostri cuori e nella vostra casa essendo voi le persone che con gran cuore e solidarietà  ci appoggiate; io come molti altri giovani possiamo realizzare uno dei nostri grandi sogni quello di poter studiare per migliorare il nostro futuro. Per questa opportunità che mi offrite desidero ringraziarvi sinceramente anche perché dimostrate che ancora esistono persone buone che nonostante non mi conoscano mi aiutano, Sappiate però che qui avete una persona che vi sarà sempre grata per la vostra bontà, che sempre vi ringrazierà nel profondo e che vi vuole bene anche se non vi conosce.

Vi saluto non con un addio ma con un arrivederci  con il sogno di potervi conoscere un giorno personalmente e  chissà  se il mio sogno si realizzerà;, questo sogno che porto nel cuore è grande!! Che il Signore vi  custodisca e benedica. Grazie!!

Ingrid  Ygenia Perez

Alcune informazioni sui progetti:

PROGETTO “scuola per la vita”

Il progetto “scuola per la vita” vuole, attraverso l’assegnazione di una borsa di studio, incentivare e sostenere economicamente i bambini e i giovani che studiano nelle scuole e nei collegi pubblici e che non possono permettersi di sostenersi negli studi e che vivono nell’ambito del territorio della Parrocchia San Benito de Palermo.

Attualmente usufruiscono di questo aiuto economico solo 20 ragazzi dei circa 1000 che frequentano la parrocchia e che fanno parte delle numerosissime famiglie che abitano i 27 “barrios” della Parrocchia.

La selezione dei fruitori delle borse di studio avviene  raccogliendo informazioni e prendendo in considerazione i seguenti aspetti:

il fruitore della borsa di studio in particolare::

  • Vive in una famiglia molto povera
  • Partecipa attivamente alla vita della comunità, dell’oratorio, dei gruppi giovanili, del gruppo dei chierichetti o di altri gruppi della chiesa.
  • Vive nel territorio della parrocchia.
  • Deve avere una media scolastica non inferiore a  65/100.

Una volta assegnata la borsa di studio, il ragazzo si impegna a mantenere alta la sua media scolastica, condizione essenziale per poter continuare a ricevere l’aiuto economico. Se il rendimento scolastico non raggiunge la media richiesta, esiste un “programma di rinforzo” (doposcuola) che si svolge la Domenica nell’oratorio della parrocchia, attraverso il quale si aiutano i ragazzi a migliorare nelle materie dove hanno riportato votazioni basse.

Qualora, nell’arco dell’anno scolastico, il rendimento del ragazzo rimanga al di sotto della media richiesta, l’assegnazione della borsa di studio viene sospesa e assegnata ad altri

C’è un elenco considerevole di bambini e ragazzi che attendono l’opportunità di ricevere una borsa di studio e per i quali stiamo cercando generosi “padrini”.

Noi raccomandiamo un impegno serio e duraturo, che si prefigga di mantenere il bambino almeno per il ciclo scolastico primario (6 anni), proprio come si farebbe per un proprio figlio

Per aiutare un bambino si richiede un contributo di 150 Euro annuali

PROGETTO: “Adotta una mamma”

Qualcosa di totalmente nuovo. .. spesso non ci si rende conto che aiutando una mamma si sostiene una famiglia intera… Qui, ogni donna ha almeno cinque o sei figli (mediamente). Se può trovare un lavoro migliore grazie all’istruzione, permette a tutti i figli di poter accedere ad un livello di vita migliore. Molte di loro non possono studiare perchè non possono mantenere i figli.

Il progetto “adotta una mamma” vuole, attraverso l’assegnazione di una borsa di studio, incentivare e sostenere economicamente le mamme di famiglia che vogliono studiare per migliorare la propria situazione sociale e poter occuparsi fruttuosamente  della propria famiglia e dei  propri figli. La maggior parte di loro vive sola, abbandonata dal marito, con più di un figlio a carico e come unica entrata il provento di quanto riescono a vendere per la strada (cibo o lavori con la tela).

il fruitore della borsa di studio:

  • Vive in una famiglia molto povera
  • Deve partecipare attivamente alla vita della comunità.
  • Deve vivere dentro il territorio della parrocchia.
  • Si darà priorità alle donne abbandonate dal marito o il cui marito è stato ucciso

Noi raccomandiamo un impegno serio e duraturo, che si prefigga di mantenere la madre per il tempo necessario per completare gli studi.

Per le madri si chiede un contributo di 200 Euro annuali

COME ADERIRE

Chi aderisce al progetto, si impegna a sostenere la scolarizzazione di un bambino o di una mamma con

– Bonifico Bancario presso la Banca Credito Cooperativo , ASSOCIAZIONE IL GIARDINO DI PROVVIDENZA O.N.L.U.S VIA DEI CASALI DI PORTA MEDAGLIA 1 00134 ROMA IBAN IT 97 M 08327 03241 000000002286 Causale “Scuola per la vita” o “adotta una mamma”

-Richiedendo l’addebito in c/c presso la propria banca (domiciliazione bancaria) quale ordine permanente in favore di ASSOCIAZIONE IL GIARDINO DI PROVVIDENZA O.N.L.U.S VIA DEI CASALI DI PORTA MEDAGLIA 1 00134 ROMA

Ricordiamo che, tutti i contributi alle Onlus, a partire dal 2005, sono deducibili ai fini delle imposte sui redditi (IRPEF).

Ricordiamo inoltre di mandare la propria adesione al progetto “Adotta una mamma” o “scuola per la vita” alla seguente email: [email protected]  così che possiate seguire il rendimento e l’andamento scolastico dei vostri protetti e vi giungano le lettere che vi scriveranno per farsi conoscere. A tale riguardo sarebbe bello che anche voi possiate farvi conoscere da loro con qualche letterina.