Ritorno a casa

Sono già passati due anni, e così posso ritornare in Italia.

Da un lato non vedo l’ora di poter riabbracciare i tanti amici che mi stanno accompagnando con la preghiera, con la squisita amicizia e con aiuti economici (che come dire sempre più che utili), dall’altro risuonano in me le parole di una delle madri che accompagniamo con la pastorale della donna :«padre ora te ne vai e chi si occuperà di noi?».

Non che senza di me, le cose non continuino, però in un paese in cui la guerra civile ha fatto stragi, ed ha distrutto i tessuti familiari, le relazioni e qualsiasi punto fermo, avere semplicemente una persona che ti saluta e ti sorride, è un bene prezioso. «Padre, con te abbiamo confidenza» mi ripetono spesso, ed è duro guadagnarsi la confidenza (non sembra di stare in un paese latino americano). Lo vedi anche nei bambini che quando arrivo, si illuminano e iniziano a sorridere. Giochiamo ad acchiapparella, e sono felicissimi, ma all’inizio neanche mi salutavano. Ora al momento della pace, vengono tutti sull’altare e mi vengono a dare la pace e mi dicono le mamme che quando non vengo io a celebrare messa e viene un altro sacerdote, sono tristi perché non sono venuto io. Non credevo che la guerra potesse segnare così indelebilmente il cuore di un bambino.

Li lascio per un po’, anche perché ho bisogno di staccare la spina, riposarmi, perché la missione ti risucchia, ma non vedo l’ora di tornare da loro.