Da un articolo del UNICEF del 2014… Guatemala 5 paese al mondo per denutrizione a livello mondiale

Per capire la situazione del Guatemala vi riporto un articolo del UNICEF sulla situazione di denutrizione del paese. Guatemala risulta uno dei 5 paesi con il piú alto livello di denutrizione al mondo, a livello di paesi che hanno a loro interno la guerra. Normalmente quando pensiamo al bambino che muore di fama ci viene subito in mente l’immagine del bambino africano, possibilmente scuro di pelle…questo nel nostro immagginario collettivo, purtroppo Guatemala in classifica supera di gran lunga il 90% dei paesi africani e purtroppo nessuno ne parla.

 

Il rappresentante in Guatemala del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF, per il suo acronimo in inglese), Christian Skoog ha detto Venerdì cheil Guatemala è al quinto posto a livello mondiale nei casi di malnutrizione infantile cronica e ha sottolineato che il problema si fa più preoccupazione nelle zone rurali del paese.

Il Guatemala ha il più alto tasso di malnutrizione cronica in America Centrale e oserei dire il doppio della regione. Tuttavia, il quadro è più complicato perché al mondo è tra i primi cinque posti ed è superata solo da paesi come l’Afghanistan, lo Yemen, ma questi paesi sono poveri perché hanno al loro interno guerre o conflitti armati“, ha detto.

Skoog ha detto che la malnutrizione colpisce i bambini in condizioni di povertà, ma anche molti di coloro che non hanno problemi economici, anche se in questi casi è perché non consumano pasti.

Il rappresentante UNICEF ha riconosciuto gli sforzi dello Stato ha fatto per ridurre i casi di malnutrizione cronica e acuta nel paese, ma ha raccomandato alle autorità future di non trascurare i programmi, dal momento che i risultati cominceranno a vedere nel medio termine.

Da parte sua il Segretario di alimentazione e sicurezza alimentare (Sesan), German Gonzalez, ha presentato i risultati dello studio condotto. Sesan indica che il tasso di malnutrizione cronica nei bambini sotto i cinque anni è del 49,8 per cento, il più alto del continente e uno dei più alti del mondo e che i dipartimenti del nord-est del paese sono i più colpiti (Petén si trova purtroppo tra questi, ndr).

un abbraccio

Don Giampiero

Per l’articolo completohttp://lahora.gt/unicef-guatemala-ocupa-el-quinto-lugar-de-desnutricion-nivel-mundial/