Uragano Earl… notizie positive dal Peten

In questa ultima settimana siamo stati sotto l’allarme dell’uragano Earl. Un uragano formatosi vicino alle coste di Honduras e che si è diretto verso il Messico, passando per Belize (che ha subito i danni  più gravi) e successivamente per il nostro Petèn. Ieri 4 di Agosto è passato per la nostra zona.

Grazie a Dio i danni sono stati abbastanza limitati. Per quanto riguarda i danni prodotti dai forti venti (a 130 km all’ora) soprattutto alberi divelti, pali della luce caduti e qualche casa senza tetto. La nostra parrocchia ha subito solo danni superficiali, qualche lamiera si è schiodata, ma nulla di grave, anche le altre cappelline della nostra parrocchia non hanno subito danni.

I danni più grossi li ha creati l’acqua generando allagamenti in molti punti della città, i piccoli fiumiciattoli che passano per la città hanno rotto gli argini allagando varie abitazioni. Molti sono stati sfollati grazie alla collaborazioni dei pompieri e del municipio. Si sono formati cinque punti di raccolta per le famiglie.

Ieri sera con i ragazzi della parrocchia e i volontari spagnoli siamo andati a distribuire cibo ai punti di raccolta degli sfollati, fortunatamente già l’allarme è rientrato e molte famiglie già sono tornate alle loro case, se oggi il tempo regge dovrebbero tornare tutti nelle loro abitazioni.

Saluti

Don Giampiero


Per eventuali le donazioni ricordo:

ASSOCIAZIONE IL GIARDINO DI PROVVIDENZA O.N.L.U.S VIA DEI CASALI DI PORTA MEDAGLIA 1 00134 ROMA

IBAN IT 97 M 08327 03241 000000002286

Causale per Giampiero Peten