BUON NATALE 2022

BUON NATALE 2022

Anche quest’anno ci raggiunge l’annuncio del Natale, che è sempre lo stesso eppure è sempre nuovo, come nuove sono le circostanze che la vita ci mette davanti e che richiedono che il messaggio del Vangelo si incarni in esse. “Dio ha tanto amato il mondo a dare il suo figlio unigenito”.

Il Natale è la festa del grande dono di dio all’uomo: Dio ha fatto il primo passo, ha donato per primo. Fare il primo passo senza esserne richiesti è il segno di un amore vero.

Dio sceglie la via dell’umiltà, perché proprio questa è la via che ci insegna la cosa più vera del cuore. Nulla ha il potere di scaldarci il cuore, tanto quanto l’accorgerci di questo Dio che sceglie di “impastarsi” con la nostra pochezza per farne la dimora della Sua potenza, della Sua grandezza. Il Dio con noi, il Dio che, poiché ci ama per davvero, vuol far di noi, poveri e fragili, vulnerabili come siamo, gli strumenti della Sua presenza nel mondo.

Il mio augurio che faccio a ciascuno di noi per questo Santo Natale: che il Dio bambino, il Dio che sceglie di rivestirsi della nostra debolezza, accenda in noi il fuoco dell’audacia per i più poveri e per gli ultimi, o per quelli che noi erroneamente chiamiamo a volte “i dimenticati da Dio”… perchè con il Natale, questa diventa una sorta di bestemmia, perchè non esiste più nessuno dimenticato da Dio. Superiamo così la logica del Natale consumistico, quello dei regali

Lo slancio di questo nuovo inizio sia dettato dall’umile certezza che il Signore è con noi. Emmanuel: Dio è con noi… 

Buon Natale 2022

Don Giampiero