Sempre tanti progetti e tanti sogni… un piccolo resoconto

L’altro giorno parlando con una persona, mi dice: “Giampiero tu sogni sempre troppo in grande”. Probabilmente è vero… ma non posso farne a meno. Sono tanti, troppi i bisogni della gente, che fare altrimenti, sarebbe come chiudere gli occhi. Ecco un piccolo resoconto delle attività realizzate ultimamente:

Deportivo don Bosco

Il mio piccolo “grande” sogno si sta concretizzando. Abbiamo iscritto una squadra di calcio ufficialmente al campionato federale del Guatemala (tercera division). Sono ragazzi con i quali stiamo lavorando da due anni, ai quali si sono aggiunti quest’anno diversi. Ragazzi, molti di loro, della strada con tutto quello che la strada comporta. Il progetto ora è di potergli dare borse di studio, perchè possano studiare. Crescere in una squadra fondata su valori sani e con l’obbligo di partecipare ai gruppi giovanili della parrocchia. La maggior parte già lo sta facendo. Successivamente la scuola di calcio per tutte le età, così da poter raccogliere ancora più giovani e avvicinarli a Dio (e la scusa di poter dopo giocare in una squadra professionale è un buono stimolo). Quando sarà terminato il centro giovanile avremo anche spazi per fare tutte queste cose.

Vi racconto una cosa che mi è successo proprio in questi giorni. Il municipio ha deciso di iscrivere anche lui la squadra nel campionato ed ha comprato una squadra di calcio che milita in una categoria superiore alla nostra. Noi cominciamo dalla più bassa… i soldi non ci sono… per cui i ragazzi per pagare l’allenatore stanno vendendo cibo una volta al mese (lo facevano l’anno scorso per pagarsi il viaggio alla capitale per partecipare al torneo dell’oratorio). L’allenatore della squadra del municipio è venuto a parlare con i nostri giocatori e gli ha chiesto se volevano andare a giocare in seconda divisione con lui. La risposta unanime è stata un secco no. La nostra squadra è il Deportivo don Bosco gli hanno detto. Mentre me lo raccontavano, uno a nome di tutti mi fa: “Si, padre forse giocheremmo in una categoria migliore, forse ci pagherebbero perfino, ma qui noi ci sentiamo a casa, noi non ce ne andiamo tanto facilmente”. A stento ho trattenuto le lacrime. A quanto pare, ieri è saltata l’iscrizione della squadra in seconda categoria e forse la retrocedono nella terza con noi (anche se è tutto da vedere, perchè i posti sono terminati) si prospetta un derby alla don Camillo e Peppone…

Corsi di formazione al lavoro per donne:

In questi cinque mesi abbiamo allargato la proposta. Portando a due i tipi di corsi offerti alle donne e già non con scadenza mensile ma settimanale. La cosa interessante è che le donne iniziano a vedere significativi frutti economici e già stiamo ipotizzando di formare una cooperativa… perchè non fare le cose in grande?

preparazione di shampoo e detersivo per i pavimenti. Presto passeremo a sapone e creme per la pelle…

E l’imperdibile corso di cucina

La costruzione del salone parrocchiale è quasi terminata

Devo dire che quando ho iniziato la costruzione, non ho seguito molto il vangelo che dice: “Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? Per evitare che, se getta le fondamenta e non può finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo“. Beh quando io ho iniziato, non avevo i soldi per terminare la costruzione. Il mio ispettore promise di darmi 70 mila euro. Ne servivano quasi il doppio. Ho iniziato i lavori ricordandomi di don Bosco che quando iniziò a costruire la basilica dell’ausiliatrice non avevo che pochi spiccioli… e mi sono detto, se don Bosco la vuole, troverà il modo per farmela terminare, del resto è lui che mi ha portato qui, non può tirarsi indietro. Prometto di mettere le foto dei lavori terminati. La prossima settimana dovrebbe già essere pitturata e terminati le istallazioni elettriche.

Prosegue l’attività delle nostre mense per bambini:

Un momento formativo insieme e poi tutti a riempirsi la pancia… oggi pollo con verdure e riso… (il pollo lo mangerebbero forse una volta al mese…). Le nostre signore che preparano il cibo sono cuoche eccezionali…

Il 24 maggio abbiamo festeggiato Maria Ausiliatrice ed abbiamo organizzato una serata di talenti:

I vari ragazzi si sono esibiti in ballo, musica e canto in onore dell’ausiliatrice

Prosegue il nostro lavoro con i gruppi giovanili della parroquia.

Siamo arrivati a 8 gruppi giovanili… un record, che spero di infrangere nei prossimi mesi… il numero dei ragazzi sta aumentando esponenzialmente…

qui i ragazzi delle cresime

ritiro dei ragazzi della cresima

Partecipando agli incontri nazionali del Movimento Giovanile Salesiano

prosegue il nostro oratorio

ora abbiamo 30 animatori impegnati tra il torneo di calcio e le attività di ballo e manualità. Prima di ogni attività, la preghiera poi la formazione e tanti giochi per passare un pomeriggio diverso

è iniziato il corso di Bibbia tutti i lunedì

uno dei tanti sogni, poter formare la gente, spesso cadono nelle grinfie delle sette proprio per mancanza di conoscimento della Bibbia.

Chiedo scusa se sto mettendo meno foto delle attività che facciamo nella pagina facebook, ma non sempre riesco a stare dietro a tutto e che sto ringraziando i tanti benefattori che mandano offerte per la missione con notevole ritardo. Assicuro però che ricordo tutti continuamente nelle preghiere

Grazie di cuore per credere nei sogni di Don Bosco per San Benito

Don Giampiero


One thought on “Sempre tanti progetti e tanti sogni… un piccolo resoconto

  1. Sempre interessante, Giampiero. Però hai ragione: troppe fotografie disperdono. Meglio poche ma spesso, la gente guarda di più. Suppongo che tu sappia già che il 4 Agosto arrivo da voi come ogni anno. Ilenia farà gli esami e porterò gli attestati per coloro che gradiscono tale prova del loro impegno. Alla lettura del tuo proposito sulla Bibbia, t’interessa un filmino testimonianza attraverso un viaggio che ho fatto in Terra Santa? Hai ricevuto il nostro contributo per la futura sala di musica? l’ho defalcata dal progetto generale e spero di poterla realizzare con gli amici di Dolianova. A presto e continua così. Sei grande agli occhi del Signore.

I commenti sono chiusi