Le attività di agosto con il prezioso aiuto dei nostri amici volontari di Spagna e Italia

Il mese di agosto è un mese un po’ particolare per noi, perchè siamo in piena attività al contrario che in Italia…. ed il 16 di Agosto festeggiamo il compleanno di don Bosco come ormai da tradizione… Festa la mattina presto alle 5 con canti a don Bosco, processione, messa solenne e torta per tutti seguita da attività con i bambini e balli con gli adulti.Un momento di famiglia… con il santo che ha fatto del fare famiglia il centro della sua spiritualità…

Col tempo la terra “petenera” si profuma sempre di pù dello spirito di Don Bosco. Le foto della riunione con il gruppo di ADMA f(ondato dal padre Michele Giorgio) e quest’anno abbiamo iniziato la formazione per il primo gruppo di cooperatori salesiani. Per non parlare anche delle vocazioni consacrate. Due ragazzi hanno cominciato l’aspirantato salesiano l’anno scorso, uno probabilmente inizierà l’anno prossimo. Si dice che le vocazioni sono il frutto prelibato di un buon lavoro pastorale… io devo dire, che qui la frutta nasce spontaneamente… così anche il carisma di Don Bosco germoglia naturalmente senza grandi sforzi!!!

Questo mese poi è stato impreziosito dalla presenza di un gruppo di volontari. Quest’anno “misto”, perchè sono venuti un gruppo della comunità da Aranjuez (Madrid) che ormai sono di casa, visto che è il terzo anno che vengono da noi insieme ad un gruppo di italiani (una ragazza dalla casa in cui avevo fatto il tirocinio e due veneti che hanno letto il mio blog ed hanno chiesto se potessero venire… io dico sempre dove si mangia in quattro, si mangia in cinque). Don Bosco unisce!!! Davvero è la sua più grande forza… riesce a mettere insieme persone differenti, e di differenti parti del mondo, e sembra che ci conosca da una vita… perchè c’è qualcosa che ci lega ed è l’amore ai giovani come lui ci ha insegnato. Alcune foto delle visite dei nostri volontari alle nostre cappelline e ai villaggi per giocare con i ragazzini ed organizzare momenti di preghiera con loro. 

Il corso di parrucchiera realizzato grazie all’aiuto del gruppo di volontari spagnoli ed in particolare della professoressa Gema!

I nostri ragazzi partecipando al campo ispettoriale del MJS (Movimento Giovanile Salesiano) in Honduras

Convivio del MGS e festa di compleanno di Chiara… Pizza preparata dal sottoscritto e dalla festeggiata…

Ritiro dei giovani del gruppo Don Bosco

La nostra mensa per bambini… tutti a mangiare… quando si dice mangeremo un “sacco” di fagioli…

Tutti allo stadio a sostenere la nostra squadra del cuore!!! Deportivo Don Bosco in fondo al cuor!!!

Proseguono le nostre attività di formazione con i giovani: I gruppi di cresima, i chirichetti…

Ed anche il nostro oratorio cresce ogni giorno di più…

Ed anche il gruppo che sta facendo servizio in ospedale aumenta

un abbraccio a tutti

Don Giampiero