Inizia un nuovo anno… tante speranze… tanto da fare

Dopo le vacanze ricominciano tutte le attività. Si riprende un anno, con tanti progetti da voler realizzare, tanti sogni, tante speranze e tanto davvero tanto da fare. Un piccolo resoconto di queste due ultime settimane:

 Borse di studio

Stiamo selezionando con il gruppo della pastorale dell’educazione i candidati alle nuove borse di studio. Quest’anno raggiungiamo il numero è aumentato considerevolmente, molto più del doppio dell’anno scorso. Sono 38 quelle per bambini e 5 quelle per le mamme, raggiungendo un totale di 43 borse di studio. Poco alla volta aumentiamo e poco alla volta cerchiamo di rispondere alle esigenze della gente del posto. Le domande sono sempre tante e molto di più delle borse di studio che possiamo dare. Inoltre, c’è un lavoro minuzionso dietro,  quello di controllare che le borse di studio arrivino davvero a chi ne ha più bisogno, ma per fortuna ho buoni collaboratori. La borsa di studio è uno strumento molto utile, perchè mi da la possibilità di obbligare i genitori a far studiare i figli, perchè se non portano buoni voti, perdono la borsa di studio.

Mense per i bambini

Altro progetto che prende corpo è quello delle mense per bambini. Abbiamo iniziato con una mensa, nella quale diamo una via di mezzo tra un pranzo ed una colazione. A volte diamo riso fagioli, altre volte diamo latte con i cereali, altre volte diamo riso con latte, altre incaparina, che è una bevanda molto proteica. Stiamo apriendo già la seconda e presto conto di aprirne una terza. Per molti di questi bambini sarà forse l’unico pasto che avranno nel giorno.

 
Formazione per gli incaricati delle piccole comunità missionarie

Rinizia anche la formazione per gli incaricati delle piccole comunità missionarie. La zona latino americane ha scelto di promuovere l’evangelizzazione attraverso piccole comunità di fedeli che si conoscono e che si riuniscono, condividendo la parola di Dio, celebrando la fede aiutandosi a vicenda e cercando di vivere l’impegno per costruire il regno di Dio. In questo momento abbiamo una trentina di comunità nella parrocchia. Sono ancora poche, ma stanno lentamente aumentando. Padre Michele ogni due settimane si riunisce con loro e gli da il materiale che a loro volta daranno nella loro piccola comunità

Festa di Don Bosco

Il 31 Gennaio abbiamo festeggiato Don Bosco. Abbiamo iniziato cantandogli alle cinque della mattina la serenata . La sera, abbiamo fatto la processione il e a seguire abbiamo celebrato la messa in suo onore.

Domenica 1 febbraio sempre per festeggiare don Bosco abbiamo organizzato una maratona per grandi e piccini. L’idea era di fare un’attività che avesse un po’ di risonanza a livello di tutta San Benito. Ha partecipato tantissima gente. Nessuno di noi tre si aspettava che tanta partecipasse. Una persona mi ha detto, che è stata la maratona più partecipata di tutta San Benito almeno degli ultimi cinque anni. La cosa bella è stata anche che mentre andavo al mercato a fare incetta di frutta da dare ai corridori, molta gente mi fermava e mi chiedeva della corsa.

 

Un abbraccio a tutti

Don Giampiero

Per eventuali le donazioni ricordo:

ASSOCIAZIONE IL GIARDINO DI PROVVIDENZA O.N.L.U.S VIA DEI CASALI DI PORTA MEDAGLIA 1 00134 ROMA

IBAN IT 97 M 08327 03241 000000002286

Causale per Giampiero Peten