Resoconto Attività

Un po’ di notizie delle nostre attività di questo mese

Pastorale della salute

In questo mese è stata con noi Emanuela Olmetto, una ragazza del Movimento Giovanile Salesiano, laureata in medicina, che ha voluto passare un mese con noi. È stato un dono davvero prezioso. Si è prodigata nella nostra clinica e nei villaggi circostanti per svolgere la sua professione di medico. Nelle altre mail ho mandato le sue testimonianze della sue esperienza.

La sua presenza è stato davvero un regalo per la nostra comunità. Non solo per la sua professione che è stata apprezzata da tanti (si erano già organizzati per rapirla e farla rimanere qui…), ma anche per il suo squisito stile salesiano di fare le cose tanto necessario qui. Ha lavorato davvero tantissimo e senza sosta.

Una cosa bella è stato il fatto che lei abbia parlato alle varie ragazze della parrocchia sopra l’importanza di farsi l’esame del tumore al seno e all’utero (diciamo che le ha fatto terrorismo psicologico vero e proprio). Risultato che siamo riusciti a convincere ben 56 ragazze a farsi l’esame. È un risultato storico e senza precedenti più del triplo delle volte passate, perché qui si ha paura a farsi il test (raccontava Emanuela che molte tremavano prima di farselo). Ha visitato i vari villaggi di cui ci occupiamo facendo visite soprattutto ai bambini. Ha collaborato ad una giornata di fluorizzazione per insegnare ai bambini a lavarsi i denti.

Pastorale della donna.

Oltre alla riunione con la dottoressa e alla giornata di papanicolau, ci siamo concentrati nella produzione di shampoo fatto in casa. Questa volta la produzione è stata con aloe, camomilla e semi di zapote (un frutto locale). Domenica abbiamo la prima vendita ufficiale sperando che si venda il prodotto in modo di beneficiare tutte queste donne delle quali la maggior parte sono abbandonate dai mariti.

Sto iniziando il progetto “Mamma Margherita”, che consiste in offrire uno spazio in cui le donne possano ricevere formazione al lavoro e possano prodursi le cose per poi venderle. Io cerco di offrigli gli strumenti che per loro costerebbero troppo. Iniziamo con il forno per il pane e per i dolci. Già è quasi completo ora ha bisogno di venti giorni per potersi asciugare bene

Pastorale dei migranti

Continua il nostro appoggio ai vari migranti che passano per la nostra parrocchia offrendo un piatto di cibo, un luogo in cui dormire, una spalla su cui sfogarsi.

L’altro giorno sono venuti questi due ragazzi ventenni. Hanno dormito nella nostra parrocchia, nel dormitorio che abbiamo attrezzato ultimamente con i materassi nuovi. Prima di mandarli a dormire, con don Michele (il direttore della casa) ci guradiamo negli occhi per decidere che fare. Mi ha detto e se ci derubano come fecero con don Bosco… gli ho risposto… tranquillo gli vado a dare la buonanotte stile mamma margherita!!!lo facciamo sempre… forse è un po’ per scaramanzia

lui mi ha strizzato l’occhio e si è messo a ridere come per dirmi, muoviti che ti stanno aspettando. Quando sono giovani non riusciamo a non accoglierli!!!

Gli abbiamo offerto la cena ed il giorno dopo sono stati a lavorare nella parrocchia  (che dire da fare qui c’è sempre, trovare lavoro è la cosa meno difficile di questo mondo) così gli ho dato anche un’offerta per poter proseguire il viaggio. Gli ho detto dove pernottare lungo il viaggio

Costruendo

La nostra chiesetta in Tikal sta già alla metà. Manca il tetto, poi manca il soffitto e il pavimento. Successivamente mancheranno le panche, l’altare e i vari adorni, ma io sono molto fiducioso.

Campionato di calcio

Anche noi abbiamo il nostro piccolo mondiale. Quest’anno siamo riusciti a fare due categorie per i ragazzi ed una categoria per le ragazze. Sono circa 200 i ragazzi che partecipano a questo campionato. Prima di giocare ricevono un momento di formazione sopra i valori legati allo sport.

http://missionepeten.it per leggere anche le mail passate per iscriversi alla newsletter ed eventualmente per donazioni direttamente online…

Per le donazioni ricordo: ASSOCIAZIONE IL GIARDINO DI PROVVIDENZA O.N.L.U.S VIA DEI CASALI DI PORTA MEDAGLIA 1 00134 ROMA

IBAN IT 97 M 08327 03241 000000002286

Causale per Giampiero Peten